Vivere e benessere a Plaus

 
Le vacanze montagna Alto Adige a Plaus. Plaus è uno dei più piccoli comuni dell'Alto Adige, ed è situato nella pianura della valle, tra frutteti e vigneti nei pressi di Merano. La zona è soleggiata e tranquilla perché lontana dalla strada principale, il clima secco e mite permette un piacevole soggiorno già a marzo, quando i termometri segnano 20° nel pomeriggio.
L'autunno offre calde giornate fino alla fine di ottobre, e il nostro Comune offre numerosi albeghi Merano e proposte per il tempo libero. Tipico autunnale, in Alto Adige, è il "Törggelen", antica tradizione che celebra la fine dei raccolti: si mangiano castagne alla tirolese e prodotti fatti in casa, senza dimenticare il buon vino novello delle nostre zone.
 


Passeggiate, escursioni, gite in bicicletta: potrete davvero divertirvi durante le vostre vacanze montagna Alto Adige! Le mete più amate nei dintorni di Merano sono Castel Tirolo, i Giardini Botanici di Castel Trauttmansdorf, i paesaggi fiabeschi della Val Martello, la Val Senales, le escursioni verso Passo S. Vigilio. Un po' più lontane vi aspettano le Dolomiti, il Lado di Caldaro, il Lago di Garda, Verona, Venezia.

Non potete annoiarvi trascorrendo le vacanze nel nostro Park Hotel Villa Etschland a Plaus!



Le Dolomiti

Le Dolomiti
Il "regno dei monti pallidi" dell�immortale Luis Trenker. Ogni visitatore dell'Alto Adige deve vivere questa esperienza o almeno ammirare questo monumento naturale. La strada delle Dolomiti vi farà scoprire: il Passo Costalunga, il lago di Carezza, la Val di Fassa, Passo Pordoi, la Marmolata, Corvara, Passo Gardena, Passo Sella e in fine la Val Gardena. Potete godervi questo spettacolo al meglio, partecipando ad una gita giornaliera organizzata.
Una gita in pullman costa tra 25,00 e 30,00 Euro a persona.



L'Alpe di Siusi fa parte delle più grandi Alpi d'Europa, situate a 2100 mt sopra il mare e circondata da una pittoresca cornice, disegnata dalla sagoma dello Sciliar e dal gruppo Sassolungo. In questa zona protetta crescono una moltitudine di fiori alpini davvero impressionante. In estate l'Alpe di Siusi si trasforma in un posto ideale per escursioni e gite. L'Alpe di Siusi è facilmente raggiungibile con l'auto da Bolzano e Siusi.<br /><strong>Una gita in pullman compresa escursione costa ca. 20,00 Euro a testa.</strong>

L'Alpe di Siusi fa parte delle più grandi Alpi d'Europa, situate a 2100 mt sopra il mare e circondata da una pittoresca cornice, disegnata dalla sagoma dello Sciliar e dal gruppo Sassolungo. In questa zona protetta crescono una moltitudine di fiori alpini davvero impressionante. In estate l'Alpe di Siusi si trasforma in un posto ideale per escursioni e gite. L'Alpe di Siusi è facilmente raggiungibile con l'auto da Bolzano e Siusi.
Una gita in pullman compresa escursione costa ca. 20,00 Euro a testa.




Venezia

Venezia
Venezia, un sogno sull'acqua. La "Serenissima" fu costruita su 118 isole, dunque molti canali attraversano la città e più di 400 ponti si inarcano sopra le romantiche strade d'acqua. È facile immaginare quanto fu ricca la città una volta. Monumenti come il palazzo Doge, il ponte Rialto, piazza san Marco, Canal Grande e molti altri lo dimostrano tutt' oggi.
Una gita in pullman costa ca. 42,00 Euro a persona (incluso pass obbligatorio per turisti).



Lago di Garda

Lago di Garda
Quì le Alpi si incontrano con il paesaggio mediterraneo. Situato tra le prealpi Bresciane e il Monte Baldo, qui si trova il lago alpino più grande d'Europa, con i suoi 364 m². È un lago conosciuto anche oltre i confini, grazie alla flora mediterranea e l'acqua di colore verde smeraldo. Cittadine di pescatori come Limone, Malcesine o Garda, con i loro vicoli stretti, negozi affascinanti e cafè, invitano a curiosare tra le stradine pittoresche.
Una gita in pullman costa ca. 29,50 a testa.



Verona - Arena di Verona

Verona - Arena di Verona
La città di Romeo e Giulietta vi aspetta. L'attrazione più grande è l'Arena stessa. Nei mesi estivi vengono proposti diversi spettacoli, spesso opere famose. A parte il fascino tipico italiano, la città è tutta un'unica attrazione: l'Arena costruita dai Romani, Piazza delle Erbe, Via Mazzini, la Basilica di S. Zeno, Piazza Brà, il Teatro Romano, la Piazza dei Signori, il "ponte di pietra" e molte altre meraviglie architettoniche.
Una gita in pullman costa ca. 35,00 Euro a persona.
Durante i mesi estivi vengono proposte anche corse extra per gli spettacoli.



Bolzano e "Ötzi"

Bolzano e "Ötzi"
Una visita a Bolzano è sempre consigliata. Ne vale la pena. Il centro storico con le sue uniche costruzioni, i cosiddetti "portici" e i pittoreschi negozi non possono che meravigliarvi. Inoltre potrete ammirare piazza Walter, il Duomo, piazza delle Erbe e il famoso Museo Archeologico, con l'altoatesino più conosciuto al mondo: "Ötzi". Di pomeriggio consigliamo un'escursione sull'altopiano del Renon. Potrete, ogni sabato mattina, fare un giro per il mercato di Piazza Vittoria.
Una gita in pullman costa ca. 20,00 Euro a testa (c'é la possibilità di visitare "Ötzi" nel Museo Archeologico di Bolzano).



Val Venosta

Val Venosta
Nessuna valle dell'Alto Adige possiede così preziosi ricordi del tempo dei Carolingi e dei Romani come la Val Venosta. Cominciando dalla vicina Chiesa di San Procolo, Castel Coira a Sluderno e l'Abbazia di Monte Maria. Altre mete come Solda, il lago di Resia, la Val Martello, St. Martin am Kofel (Laces), Castel Juvale di Rheinhold Messner, Glorenza, l'alpe di Tarres, le cave di marmo di Lasa, Passo dello Stelvio con il suo parco nazionale e molto altro ancora.
Una gita in pullman costa ca 21,00 Euro a testa.



Val Senales - Val di Fosse

Val Senales - Val di Fosse
La Val Senales fa parte delle Valli laterali più interessanti della Val Venosta. Boschi, prati e vecchi masi si alternano. A fine valle, circondata dai monti, si trova Maso Corto (2011m) con la stazione a valle della funivia dei ghiacciai della Val Senales. Pochi minuti di corsa vi portano nel mondo dei ghiacciai delle Alpi Venoste e al luogo della scoperta di "Ötzi". Inoltre la Val Senales offre indimenticabili escursioni, come ad esempio la Malga Mastaun, Val di Fosse, il giro del lago artificiale di Vernago oppure la salita al rifugio Similaun.



Merano e dintorni

Merano e dintorni
Il fascino del luogo termale del passato si può sentire ancora oggi. Il pittoresco "Kurhaus", le passeggiate, gli affascinanti negozi sotto i portici, la chiesa pastorale, le passeggiate Tappeiner e molti altri. Mete di gite intorno a Merano sono Dorf Tirol, Scena, Lana (Museo degli alberi da frutto) e le zone escursionistiche a Merano 2000, intorno ad Avelengo. Venerdì mattina si svolge il mercato settimanale.
Le gite con il pullman vengono offerte a partire da 12,00 Euro a persona.



Lago di Caldaro

Lago di Caldaro
Morbide linee disegnano il paesaggio dell'Oltradige e l'occhio si perde in un mare di vigneti. Il lago di Caldaro è il lago naturale più grande dell'Alto Adige. Questo è il nome che viene anche dato al vino più celebre della zona. La visita guidata a una cantina di vini con degustazione è vivamente consigliata. Inoltre vi consigliamo un giro in funicolare verso il Passo Mendola.
Per una visita ad una cantina di vini compresa la degustazione vengono richiesti Euro 6,50.



La Val Passiria

La Val Passiria
Conosciuta grazie ad Andreas Hofer, l'eroico lottatore per la libertà del Tirolo, a S. Leonardo in Passiria si può visitare ancora la sua casa natale. Molti turisti conoscono la Valle principalmente per i suoi paesaggi, il Passo Giovo e il Passo del Rombo/Valle Ötztal. Particolarmente selvaggio e particolare è il fondo valle con Moso e Plan. Consigliata come gita giornaliera con breve passeggiata.



Val d'ultimo - natura allo stato puro

Val d'ultimo - natura allo stato puro
La Val d'Ultimo, che comincia a Lana in direzione est, vicino alle Gole di Rio Valsura, è famosa per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi antichi masi. Si può fare una gita intorno alla vallata o visitare il Museo della Val d'Ultimo (Museo Rurale a San Nicolò).



Escursioni a non finire

Escursioni a non finire
La zona intorno a Merano e la Val Venosta è una delle zone escursionistiche più belle dell' Alto Adige. Già a partire da marzo, in Valle, comincia la fioritura e parte la stagione delle passeggiate, che si conclude nel tardo autunno verso fine Novembre con il classico "Törggelen", il vino nuovo e il profumo delle castagne.
Ogni giorno le associazioni turistiche propongono diverse escursioni guidate.







 
 

 
Park Hotel Villa Etschland - Al parco 15 - Plaus presso Merano - Tel. +39 0473 660024 - Fax +39 0473 660164 - P.IVA 01447930213 - Colophon